Il prestito con cessione del quinto è una formula molto popolare in Italia, ma anche estremamente problematica. La stessa Banca d’Italia ha dovuto più volte intervenire per stigmatizzare alcune pessime abitudini delle aziende che lo accordano e comportamenti a dir poco opachi a danno dei consumatori. Comportamenti come quelli messi in atto nel corso delle rinegoziazioni avvenute nel corso degli ultimi dieci anni relative anche al prestito con delega di pagamento, ovvero il doppio quinto. Nel corso di questo pèeriodo, infatti, le banche e le finanziarie hanno fatto stipulare ai propri clienti dei contratti di cessione del quinto o delega di pagamento, i quali non rispecchiavano correttamente la normativa vigente

Sotto accusa sono proprio le rinegoziazioni, ovvero le estinzioni anticipate del prestito, per le quali gli istituti di credito erano soliti trattenere somme che non erano dovute dai diretti interessati. Proprio questa è la ragione per la quale secondo gli addetti ai lavori la gran parte di questi contratti di cessione del quinto risultano ad un esame più approfondito irregolari. In conseguenza di ciò i consumatori cui era intestato il contratto hanno diritto ad un rimborso. Per chi volesse controllare quanto realmente accaduto è comunque possibile trovare siti online che propongono utilità per il calcolo.

 

I siti di approfondimento

 

Le notevoli criticità che sono create dal comportamento non proprio trasparente degli operatori del settore, necessitano di una informazione continua, l’unica che può fare da argine ai danni che possono derivare da esso. In tal senso va sottolineato come proprio sul web sia possibile reperire una serie di strumenti di difesa grazie ai quali è possibile separare le proposte di qualità da quelle che evidentemente non sono tali. Una categoria in cui rientrano ad esempio i comparatori, ove è possibile confrontare le soluzioni delle varie istituzioni finanziarie al fine di individuare quelle più convenienti.

Per chi invece voglia cercare di capire meglio la tematica e approfondirne gli aspetti, ricordiamo la possibilità garantita da siti web i quali si segnalano per la completezza delle guide e per il gran numero di notizie che riescono ad offrire, anche in relazione alla cessione del quinto di stipendio o di pensione.