Quando si decide di cambiare la propria auto, per avere un modello meno obsoleto o perché si vuole passare ad un veicolo in grado di rispondere meglio alle proprie esigenze, molto spesso si decide di ricorrere alla leva creditizia per evitare di mettere in affanno il bilancio familiare.

In questo caso, però, occorre partire da una domanda dalla cui risposta possono sortire effetti molto concreti e a volte sgraditi: meglio il prestito auto della banca oppure quello proposto dalla concessionaria? Non si tratta di lana caprina, in quanto tra l’una e l’altra soluzione possono ballare cifre abbastanza interessanti.

 

Prestiti auto: il concessionario è un intermediario

 

Quando si opta per il prestito proposto da un concessionario, occorre sapere che questi ha provveduto a firmare una convenzione con una finanziaria. Il contratto firmato, quindi, lo vede intervenire nella trattativa alla stregua di un intermediario, il quale deve appunto essere pagato con la provvigione spettante, il cui costo andrà di conseguenza a ricadere nel TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale) del finanziamento.

C’è poi un altro aspetto che deve sicuramente essere preso in considerazione, prima di optare per il prestito della concessionaria, ovvero quello relativo allo sconto sul prezzo di listino che essa accorda solitamente alla clientela per invogliarla a siglare il contratto. Quando il cliente chiede il prestito, però, lo sconto non viene più concesso e considerato come solitamente si aggiri intorno al 10% del prezzo di vendita, si può capire come si tratti di un importo effettivamente importante.

Basterebbero queste due circostanza, da sole, a spiegare perché sia effettivamente più conveniente ricorrere al prestito della finanziaria, come del resto ricordato anche dai report elaborati dalle associazioni dei consumatori e dalle riviste che si occupano di automobili. Naturalmente anche in questo caso occorre poi andare a vedere caso per caso, in particolare cercando di rapportare il tutto alle proprie personali esigenze, ma il dato di fatto che emerge è abbastanza incontrovertibile.

Per avere notizie più chiare ed esaustive sui prestiti auto, consigliamo comunque di visionare con attenzione prestitiautosulweb.it, sito online che è riuscito a segnalarsi per la capacità di fornire consigli e informazioni in grado di aiutare notevolmente i consumatori a non sbagliare nella propria scelta.