La diffusione sempre più larga delle tecnologie informatiche ha avuto nel corso degli ultimi anni riflessi profondi anche sul settore creditizio. Se una volta occorreva recarsi presso una filiale fisica della finanziaria prescelta per ottenere un prestito, oggi basta posizionarsi di fronte al proprio personal computer per poter stabilire un contatto in tal senso. Ne deriva una serie di vantaggi non solo in termini di rapidità, ma anche di convenienza, i quali stanno conquistando sempre più consumatori. Oltre ai Millennials che hanno raggiunto la maturità anche economica, diventando soggetti attivi nel mercato del credito, anche le persone più mature hanno nel corso degli ultimi anni accantonato le diffidenze verso la tecnologia, apprezzandone l’evidente utilità. Il risultato si concretizza proprio in una sempre più notevole crescita del credito online, destinato ad assumere una importanza sempre maggiore nell’immediato futuro.

 

I piccoli prestiti online

 

Soprattutto chi è alla ricerca di piccoli prestiti, quelli solitamente contenuti ad un massimo di 3mila euro o poco più, può trovare la risposta ideale sul web, ove sono molte le piattaforme in grado di erogare le somme richieste con notevole rapidità. Una rapidità che si accompagna a tassi di interesse spesso inferiori di un paio di punti percentuali a quelli che sono invece proposti dal credito tradizionale. Ne risulta un TAEG (Tasso Effettivo Annuo Globale) più ridotto e un minor peso di costi di intermediazione sui piani di rientro, tali da risultare alla fine molto più convenienti rispetto alle alternative.

Naturalmente anche chi richiede piccoli prestiti sul web deve cercare di fare attenzione a individuare le aziende in grado di assicurare il massimo di serietà e trasparenza. Il modo migliore per farlo consiste proprio nell’assumere informazioni online, un compito che può essere notevolmente facilitato dal fatto che sono in continua crescita i siti dedicati al settore creditizio, che si prefiggono lo scopo di difendere i consumatori e spianare la strada verso le proposte in grado di mixare qualità e convenienza. Tra i tanti che sono presenti su Internet, segnaliamo in particolare piccoliprestitisulweb.it, ove è possibile consultare guide e aggiornamenti molto preziosi per individuare le piattaforme in grado di offrire prodotti adeguati e aiutare a schivare quelle meno sicure.